JANUS

Catalogo della mostra “Videoarte a Palazzo dei Diamanti 1973-1979” a cura di Janus, realizzata a Torino in aprile 1980.
Recensione al video “Metamorfosi Tonali” – Nascita di un’opera pittorica che ha fondamenti e substrati scientifici – febbraio 1977.

E’ possibile insegnare la pittura? Vittorio Guarnieri ci prova prendendo come modello se stesso. Egli sottopone all’attenzione dello spettatore l’intero processo creativo di un suo quadro attraverso tutti i suoi stadi intermedi, facendo vedere in pratica quali sono i suoi procedimenti meccanici.
La pittura insegna se stessa, l’insegnamento diventa pittura. L’opera d’arte è a metà strada tra la scienza e l’ispirazione. In realtà attraverso la meccanica dei movimenti e dei gesti e dei fatti vi è anche un procedimento più interiore che non ha nulla a che fare con le cose che si possono insegnare in un’aula scolastica o in un museo quando il museo insegna o nello studio di un artista. Per Guarnieri è la ricerca della “libertà nell’interno della pittura”, ma questo è qualche cosa di privato, di intimo, che riguarda esclusivamente l’artista e le sue esigenze artistiche e spirituali sempre privatissime, ma qui offerte alla riflessione di chi vuole sapere come un quadro nasca. A noi comunque qui interessa soprattutto l’aspetto didattico della questione che è continuamente aperto a molte soluzioni. Intervengono in questo nastro anche Franco Farina, che con le sue domande cerca di rendere più chiaro il procedimento creativo, e Lola Bonora.
Il video-tape è il documento fondamentale di come dal progetto alla pittura vi sia uno spazio strettissimo, ma spesso occupato da molte altre motivazioni che cercano di dilatarlo all’infinito.