1969 - 1970Cromoconposizionitempera su cartacm 50x50
Esaminando le caratteristiche cromatiche dei colori primari, secondari, insieme alle tre tonalità – bianco, grigio e nero -, ho voluto costruire e approfondire l’analisi dell’indice di luminosità che essi generano o producono, quando vengono accostati fra loro in una sequenza logico-visiva. Lo scopo è capire cosa i nove colori, di tale sequenza, possono far percepire se coerentemente posizionati in nove perimetri quadrati, dalle superfici a loro volta suddivise in spazi modulari. All’interno dei quadrilateri, così costruiti, si autodeterminano combinazioni cromatiche contrastanti o allineamenti, o abbinamenti, sempre diversi e nuovi. (1969-1970)
Nel secondo gruppo di nove quadrilateri, si sostituisce il tono grigio con un colore ottenuto dalla mescolanza dei tre colori fondamentali; è un colore che nella scala di luminosità si posiziona diversamente dal grigio. Variando così la posizione dei colori all’interno dei nove perimetri, anche le combinazioni risultano nuove e diverse. (1970)
I diciotto quadrilateri individuati sono la scelta operata fra le innumerevoli combinazioni cromatiche, seguendo un semplice ma rigoroso e logico procedimento che è possibile dedurre osservando il risultato.